La Nostra Storia
L'idea: Rimini - 19 e 20 Gennaio 2009
Rimini, 19 e 20 Gennaio 2009 (Sicily Days) – Il Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali) per festeggiare la sua trentesima edizione invita il gotha della pasticceria siciliana a realizzare una degustazione delle principali specialità dolciarie della Sicilia. Una quarantina di maestri pasticcieri, provenienti da tutte e nove le provincie dell’isola, si esibisce nel forum della prestigiosa fiera preparando le più buone leccornie che hanno reso la Sicilia famosa in tutto il mondo. Salvatore Farina - Collaboratore della rivista Pasticceria Internazionale - descrive e commenta il meraviglioso spettacolo dei suoi conterranei all’entusiastico pubblico presente e alle telecamere che riprendono l’evento. La bellissima istallazione in cioccolato plastico e pasta reale della Vuccirìa di Renato Guttuso – frutto della sinergia di tutti i maestri pasticcieri convenuti ai Sicily Days - attira un pellegrinaggio di visitatori. Il successo della manifestazione incoraggia i partecipanti a rivedersi in Sicilia per costituire un’associazione.
L'assemblea costituente: Montedoro (CL) - 2 Febbraio 2009
Montedoro (CL), 2 Febbraio 2009 – Grazie alla gentile ospitalità offerta dall’Amministrazione Comunale di Montedoro guidata dal sindaco Federico Messana, i protagonisti dei Sicily Days di Rimini si ritrovano nel caratteristico paese albergo in provincia di Caltanissetta. Nell’aula consiliare del Comune, i maestri pasticcieri e gelatieri tra i più autorevoli della Sicilia, coordinati da Salvatore Farina, danno spontaneamente vita ad un tavolo della presidenza e propongono le linee guida che la neo associazione dovrà seguire. Prendono la parola: Antonino Accardi, Salvatore Cappello, Antonio Cappadonia, Luca Caviezel, Antonino Cosentino, Nuccio Daidone, Nicola Fiasconaro, Giovanni Pace, Santi Palazzolo, Rosario Pappalardo, Salvatore Scarpulla, Tino Venuti e Rosario Zappalà. In serata, tutti i partecipanti alla riunione costituente consegnano un’affettuosa targa di merito alla ottantottenne collega di Montedoro Luigina Sferrazza.
I dolci siciliani hanno una casa: Caltanissetta - 11 Febbraio 2009
I dolci siciliani hanno una casa: Caltanissetta, 11 Febbraio 2009 – Nello studio del notaio Laura Candura nasce la Duciezio: l’Associazione Culturale della Dolceria, Pasticceria e Gelateria Siciliana. Il nome allude in maniera significativa alla parola “duci” (dolce) e al più grande ed eroico re dei Siculi (Ducezio). L’Associazione – come recita testualmente lo statuto – si propone di: a) far acquisire dignità storica e culturale alle tematiche legate al dolce siciliano; b) sollecitare l´attenzione dell´opinione pubblica a riconoscere nei dolci siciliani la preziosa testimonianza del ricco e variegato universo storico-culturale e naturalistico che ha reso la Sicilia una delle terre più affascinanti del nostro pianeta; c) elevare la cultura dolciaria dei cittadini siciliani e, in particolare, delle giovani generazioni. Per il raggiungimento di queste finalità, la Duciezio si impegna ad organizzare durante tutto l’arco dell’anno sociale varie iniziative culturali. L’appuntamento di gran lunga più importante sarà rappresentato dalla Mostra del Dolce Siciliano, dal Premio Pupaccena e dal Concorso rivolto agli studenti degli istituti alberghieri e agli apprendisti pasticcieri siciliani. Nella mostra, i Ducieziani esporranno le principali specialità dolciarie della tradizione siciliana offrendo ai visitatori la straordinaria possibilità di effettuare un esclusivo viaggio dell’Isola di Sicilia in pochi minuti. I dolci, infatti, verranno presentati come se fossero un’opera d’arte valorizzandone la storia, il territorio di provenienza e il corrispettivo significato rituale. Il Premio Pupaccena, invece, sarà un trofeo naturale alla sicilianità che la Duciezio conferirà ogni anno ad alcune personalità che hanno contribuito a valorizzare la cultura e l’immagine della Sicilia nel mondo. Mentre il concorso incoraggerà i giovani studenti ed apprendisti all’impegno e alla formazione per il raggiungimento di un’alta professionalità. Questo triplice appuntamento sarà itinerante per far conoscere meglio la Duciezio in tutta la Sicilia e contribuire a valorizzare il patrimonio storico, architettonico e culturale della città ospitante. A comporre il Consiglio Direttivo vengono nominati: presidente, Salvatore Farina; vice presidente, Salvatore Scarpulla; tesoriere, Paolo Samuele Palumbo; consigliere, Michele Tedesco; segretari, Calogero De Fraia, Nuccio Daidone e Salvatore Daidone. Nella prima assemblea, tutti i soci proclamano di affiliare la Duciezio alla rivista Pasticceria Internazionale e nominano il suo direttore responsabile Emilia Coccolo Chiriotti presidente onorario dell’associazione.
Il logo: Primavera - Estate 2009
Primavera - Estate 2009 – Serie di riunioni per approfondire le tematiche riguardanti i principali obiettivi contenuti nello statuto e collaborazione al capitolo “Ricette d’autore” del libro “Dolcezze di Sicilia” scritto dal presidente ed edito dalla Lussografica. Stefano Caruano – Artista grafico e illustratore di grande levatura – disegna il logo della Duciezio: una cassata surreale posta nel cuore di un sole stilizzato che brilla con i suoi fantastici raggi su un “cielo blu, dipinto di blu”.