Manifestazioni
Decima Mostra del Dolce e Gelato Siciliano
La manifestazione "regina" dell'Associazione Duciezio giunge alla sua decima edizione. Quest'anno la 10a Mostra del Dolce e Gelato Siciliano sarà ospitata nei suggestivi locali del Convento del Carmine di Marsala, e si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre 2019.
Di seguito il programma in dettaglio:
Nona Mostra del Dolce e Gelato Siciliano
La manifestazione "regina" dell'Associazione Duciezio giunge alla sua nona edizione. Quest'anno la 9a Mostra del Dolce e Gelato Siciliano sarà ospitata nell'elegante cornice del Palazzo Chiaramonte di Enna, e si terrà sabato 10 e domenica 11 novembre 2018.
Come ogni anno, i soci della Duciezio allestiranno un evento ricco di sapori, colori e cultura. Numerosi gli appuntamenti in calendario, che prevede anche la partecipazione di importanti ospiti siciliani contraddistintisi nel campo della letteratura, con la presentazione dell'opera narrativa di Paola Rubino, e nel campo della musica, con la presenza di artisti illustri quali Davide Campisi, Sebastiano Occhino e Mario Incudine, ai quali sarà assegnato il Premio Pupaccena 2018.
Di seguito il programma dettagliato:
La Duciezio alla FICO di Bologna
Il prossimo weekend 17 e 18 Febbraio 2018, l'Associazione Duciezio sarà a Bologna presso la Fabbrica Italiana Contadina (FICO), il più grande parco agroalimentare del mondo.
Ci troverete dalle 18:30 alle 20:00 presso l'Aula Ponente.
***
PROGRAMMA
☞ Sabato 17 febbraio
Nuccio Daidone - Paste di mandorla al mandarino.
di Catenanuova (EN).Maestro indiscusso di pasticceria, fin da piccolo appassionato di pasticceria grazie alla formazione avuta dal padre. Rimane nella storia la speciale torta da lui preparata per Giovanni Paolo II e i 200 kg di cassata preparata per il matrimonio di Pippo Baudo e Katia Ricciarelli!
Pippo Pirruccio- Pupaccene - Pupi di zucchero.
di Palazzolo Acreide (SR). Conosce i più importanti segreti della pasticceria che riesce ad eseguire anche nelle ricette più complicate con una naturalezza... spettacolare! A Bologna si esibirà con l'arte della lavorazione dei Pupi di zucchero.
Davide Scancarello - Torrone nisseno.
di Caltanissetta. E' il più giovane della squadra, ma è già un vero maestro di una delle più antiche specialità dolciarie della Sicilia e dell'area del Mediterraneo: il Torrone. A FICO delizierà sicuramente i visitatori con il Torrone Nisseno: una goduria anche per le papille più esigenti.
☞ Domenica 18 febbraio
Filippo Mendolia - Frutta Martorana
di Acireale (CT). E' un pasticcere che conosce il suo mestiere a 360°: coniuga la teoria e la pratica in maniera esemplare. Con la lavorazione della Frutta Martorana ha un feeling particolare che gli consente di potersi fregiare del titolo di "Artista".
Lillo Freni- Pignolata di Messina
di Messina. E' uno dei soci più rappresentativi della Duciezio. Figlio d'arte e laureato in Enogastronomia Mediterranea e Salute all'Università di Messina. A FICO si esibirà con il dolce simbolo della sua città: la Pignolata.
Samuele Palumbo - Cuscus dolce e Conchiglie
di Caltanissetta. E' il "motore" dell'Associazione Duciezio. E' un quotato e raffinato chef che sente forte la seduzione della pasticceria. Domenica 18 preparerà alcune specialità di origine conventuale: il Cuscus dolce e le Conchiglie del Monastero Femminile di Agrigento.
Ottava mostra del Dolce Siciliano
La manifestazione più importante dell’associazione Duciezio giunge alla sua ottava edizione. Quest’anno, in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, l’eccellenza della pasticceria siciliana si è data appuntamento il 18 e 19 novembre ad Agrigento, nel bellissimo Monastero di Santo Spirito. Nel cuore della vecchia Akragas, nelle suggestive sale, al piano terra, del complesso architettonico di origine medievale, i soci della Duciezio allestiranno l’Ottava Edizione della Mostra-Festa del Dolce e Gelato Siciliano. Al primo piano, l’ex-Dormitorio – oggi adibito per gli eventi e i concerti musicali – sarà il magnifico palcoscenico che ospiterà il Premio Pupaccena 2017.
Di seguito il programma dettagliato
Settima Mostra del Dolce Siciliano
La manifestazione "regina" dell'Associazione DUCIEZIO giunge alla settima edizione. La manifestazione si svolgerà a Palazzolo Acreide (SR) il 26 e 27 Novembre 2016 nel Palazzo Comunale, sala ex Biblioteca. Presto nuovi aggiornamenti sul programma e i dettagli.
Sesta Mostra del Dolce Siciliano
La manifestazione "regina" dell'Associazione DUCIEZIO giunge alla sesta edizione. La manifestazione si svolgerà a Messina il 14 e 15 Novembre 2015 nel Palazzo della Camera di Commercio di Piazza Cavallotti. Il Premio Pupaccena sarà invece assegnato Domenica 15 Novembre presso la sala della Giunta e delle riunioni di Messina. Riceveranno la statuetta di zucchero Vincenzo Consolo, Biagio Settepani, Leonardo Cumbo e Nino Giaramidaro. Alcune informazioni sulla città ospitante sono riportate nella Broshure completa, scaricabile qui sotto.
Ecco il programma dettagliato della manifestazione:
Quinta Mostra del Dolce Siciliano
La manifestazione "regina" dell'Associazione DUCIEZIO giunge alla quinta edizione. La manifestazione si svolgerà nel pittoresco scenario della città di Modica (RG) il 15 e 16 Novembre 2014 nell'ex Caserma dei Carabinieri in piazza Matteotti. Il Premio Pupaccena sarà invece assegnato Sabato 15 Novembre presso l'Auditorium "Pietro Floridia" di Modica. Riceveranno la statuetta di zucchero Simonetta Agnello Hornby, Giuseppe Leone, Piero Guccione e si celebrerà la memoria di Raffaele Poidomani.
Cenni sulla città di Modica, che ospiterà la manifestazione
Ecco il programma dettagliato della manifestazione:
Sicilia dunque penso. L'isola che non c'era
A Caltanissetta, sull’onda dell’entusiasmo suscitato dal programma del nuovo sindaco Giovanni Ruvolo, è nato il “Comitato di Cultura Pubblica – Librariamente”. Si tratta di un gruppo eterogeneo di nisseni che vuole contribuire alla rinascita della propria città proponendo contemporaneamente un approfondimento storico, politico e culturale dedicato all’identità della Sicilia: la promozione del territorio locale passa inevitabilmente attraverso il collegamento e la valorizzazione del territorio regionale. La prima uscita ufficiale del neocomitato sarà affidata ad una grande manifestazione intitolata “Sicilia dunque penso – L’Isola che non c’era”. Dal 10 al 12 ottobre p.v. a Caltanissetta si incontreranno scrittori, giornalisti, editori, artisti, fotografi, musicisti e chef per dare vita a conferenze, mostre, concerti e degustazioni: tutto all’insegna della Sicilia e della sicilianità. L’obiettivo è anche quello di attrarre una bella folla di visitatori e farla soggiornare nel capoluogo nisseno per un lungo, piacevole ed interessante week end facendo così la gioia degli albergatori, dei ristoratori e di tutti i commercianti del luogo. Nello storico ed accogliente atrio della “Biblioteca Scarabelli” - abbellita per l’occasione dalla fantastica mostra "100X100 Sicilia" dell'artista Stefano Caruano e da un’interessante esposizione di libri sull'argomento scelto - scrittori, giornalisti e studiosi di chiara fama si alterneranno in un coinvolgente incontro dibattito sull’affascinante tema dell’identità siciliana. Gli ospiti appartenenti a formazione e ideologie diverse saranno invitati a pronunciarsi anche sulla questione dell’autonomia regionale. “Sicilia dunque penso – L’Isola che non c’era” prevede anche le bellissime mostre fotografiche di Giuseppe Leone, Emanuele Lo Cascio, Melo Minnella e Martino Zummo; l’incontro culturale e musicale con Mario Incudine; una mostra sulla storia delle neviere e della granita siciliana del maestro Antonio Cappadonia e del prof. Luigi Romana; “i saggi e assaggi della migliore pasticceria e gelateria siciliana” a cura dell’Associazione Duciezio, in collaborazione con PAIR– ALU’ GROUP e le Cene Letterarie nei principali ristoranti della città organizzate dall’Accademia Italiana della Cucina. Inoltre, saranno proposte visite guidate non stop ore 10 – 22 ai musei mineralogico, archeologico e diocesano e ai principali monumenti di interesse artistico della città.
Concorso Fondazione Condorelli 2013
Catania, 13 Aprile 2013.
Quest’anno la manifestazione “L’arte pasticcera – I dolci tradizionali, orgoglio siciliano nel mondo” organizzata dalla “Fondazione Cav. Francesco Condorelli” - giunta alla quarta edizione - ha avuto un prologo speciale:
Giornata FAI di Primavera 2013
Caltanissetta, 30 marzo 2013.
Anche quest'anno a Caltanissetta, la "Festa della Primavera" organizzata dal F.A.I. è stata rinforzata da una deliziosa degustazione di leccornie da parte dell'Associazione Culturale della Dolceria Pasticceria e Gelateria Siciliana "Duciezio".
6° Concorso regionale del Gelato al Pistacchio
Venerdì 5 Ottobre a Bronte (CT) la Duciezio coordinerà il Concorso di Pasticceria e Gelateria dedicato al pistacchio.
I Dolci Siciliani: Terza Mostra
Si è conclusa la terza edizione della "Mostra del Dolce Siciliano - Concorso Studenti Alberghiero della Sicilia e Premio
Pupaccena" tenutasi il 24 e il 25 Novembre 2012 a Palermo.
Ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera
Domenica 25 marzo 2012, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, in Piazza Garibaldi a Caltanissetta, la Duciezio sosterrà la ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera.
L'arte Pasticcera - Convegno
Catania, 23 Marzo 2012 - Museo Diocesano. Continua l’azione della Fondazione “Cav. Francesco Condorelli” di promuovere eventi volti ad approfondire le potenzialità delle eccellenze artigianali e industriali dolciarie siciliane.
Mostra Internazionale del Gelato
Longarone (BL), 30 Novembre 2011 – Alla 52 MIG – Mostra Internazionale del Gelato – l’Oro Verde di Sicilia del ducieziano Santo Musumeci di Randazzo è proclamato “Gusto gelato dell’anno 2012”. Il Comitato nazionale per la difesa e diffusione del gelato artigianale di produzione propria, promuoverà nelle gelaterie italiane la ricetta del variegato al pistacchio firmata dal nostro Santo Musumeci.
I Dolci Siciliani: Seconda Mostra
Riesi (CL), 14 Ottobre 2011 – Al Museo delle solfare della Miniera Trabia-Tallarita si svolge la seconda edizione della Mostra del Dolce Siciliano e un Incontro Culturale dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e al Centenario della nascita di Renato Guttuso. Alla mostra collaborano anche i nuovi soci sostenitori iscritti nel periodo agosto-settembre e vengono quindi esposte molte più specialità rispetto alla prima edizione. Inoltre si dà spazio ad una sezione speciale dedicata alla pasticceria artistica.
4° Concorso regionale - Bronte
Bronte (CT), 7 Ottobre 2011 – Nella stupenda scenografia del Castello Nelson, la Duciezio collabora in maniera determinante al successo del 4° Concorso regionale “Migliore Torta e Migliore Gelato al Pistacchio all’insegna della tradizione e dell’innovazione” organizzato dal Comune di Bronte. Direttore della manifestazione è il nostro Salvatore Caggegi, organizzatrice Angelica Prestianni. La giuria per la migliore torta è composta da: Salvatore Cappello – Presidente - , Nuccio Daidone,Roberto Fiorino,Salvatore Garofalo, Giuseppe Lo Faso e Salvatore Palumbo.
Un Torrone da Guinness
Mazzarino (CL), 23 Settembre 2011 - Più di cento torronari collaborati dai ducieziani hanno realizzato un colossale torrone di 695 metri di lunghezza, entrando di diritto nel Guinness dei primati. L’eccezionale esercito della dolcezza - armato con ben 2 tonnellate e 700 chilogrammi di mandorle e di zucchero – è stato guidato alla vittoria del fantastico record dal nostro ambasciatore della gastronomia siciliana nel mondo Nicola Fiasconaro.
Concorso Fondazione Cav. Condorelli
Catania, 8 Aprile 2011 – Fondazione Cav. Francesco Condorelli. Al Museo diocesano di via Etnea si svolge il Convegno e il Concorso dedicato alla Tradizione delle uova pasquali: simbologia, arte, industria. Il concorso è destinato ai pasticceri professionisti e agli apprendisti e/o aiutanti pasticcieri di età non superiore ai 24 anni che espletano il proprio lavoro nella regione Sicilia. La giuria è composta da: Salvatore Cappello, Nuccio Daidone, Lillo De Fraia, Salvatore Farina, Saretto Pappalardo e Tino Venuti.
CioccolArt - Seconda Edizione
Taormina (ME), 18 Dicembre 2010 – 8 Gennaio 2011 - La Duciezio partecipa in maniera rilevante al CioccolArt. Nella seconda edizione della manifestazione ideata da Donatella Rapisardi e Luisa Greco, i maestri pasticcieri della Duciezio sono protagonisti nella gran parte delle esibizioni artistiche, dei corsi e dei laboratori del gusto.
I Dolci Siciliani: Prima Mostra
Randazzo (CT), 18 Aprile 2010 – Prima Mostra del Dolce Siciliano Concorso di Pasticceria e Premio Pupaccena. Nella suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento di san Francesco - oggi Palazzo Comunale –, i maestri pasticcieri della Duciezio espongono con orgoglio le più belle specialità della tradizione dolciaria siciliana: dalla Cuccìa di santa Lucia, alle Minne della Vergine di sant’Agata; dalle Cucchitelle di Sciacca, alle Pantofole di Lercara Friddi; dall’Uva al liquore di Messina, agli ‘Mpanatigghi di Modica… passando attraverso i dolci dei monasteri femminili.
Presentazione "Dolcezze di Sicilia"
Palermo, 1 Dicembre 2009 – Nella Sala Gialla del Palazzo dei Normanni, i Ducieziani partecipano alla presentazione del libro “Dolcezze di Sicilia” scritto dal presidente Salvatore Farina. Ha relazionato la professoressa Rita Cedrini, docente di Antropologia Culturale nella Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Sono presenti l’editore Salvatore Granata, il fotografo Giancarlo Bononi e il maestro pasticciere siculo-americano Biagio Settepani, protagonista di uno dei capitoli del libro.Palazzo dei Normanni