<

Manifestazioni

Ottava mostra del Dolce Siciliano

La manifestazione più importante dell’associazione Duciezio giunge alla sua ottava edizione. Quest’anno, in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, l’eccellenza della pasticceria siciliana si è data appuntamento il 18 e 19 novembre ad Agrigento, nel bellissimo Monastero di Santo Spirito. Nel cuore della vecchia Akragas, nelle suggestive sale, al piano terra, del complesso architettonico di origine medievale, i soci della Duciezio allestiranno l’Ottava Edizione della Mostra-Festa del Dolce e Gelato Siciliano. Al primo piano, l’ex-Dormitorio – oggi adibito per gli eventi e i concerti musicali – sarà il magnifico palcoscenico che ospiterà il Premio Pupaccena 2017.

Di seguito il programma dettagliato

Leggi tutto...

Settima Mostra del Dolce Siciliano

La manifestazione "regina" dell'Associazione DUCIEZIO giunge alla settima edizione. La manifestazione si svolgerà a Palazzolo Acreide (SR) il 26 e 27 Novembre 2016  nel Palazzo Comunale, sala ex Biblioteca. Presto nuovi aggiornamenti sul programma e i dettagli.

Leggi tutto...

Sesta Mostra del Dolce Siciliano

La manifestazione "regina" dell'Associazione DUCIEZIO giunge alla sesta edizione. La manifestazione si svolgerà a Messina il 14 e 15 Novembre 2015  nel Palazzo della Camera di Commercio di Piazza Cavallotti. Il Premio Pupaccena sarà invece assegnato Domenica 15 Novembre  presso la sala della Giunta e delle riunioni di Messina. Riceveranno la statuetta di zucchero Vincenzo Consolo, Biagio Settepani, Leonardo Cumbo e Nino Giaramidaro. Alcune informazioni sulla città ospitante sono riportate nella Broshure completa, scaricabile qui sotto.

Ecco il programma dettagliato della manifestazione:

Leggi tutto...

Quinta Mostra del Dolce Siciliano

La manifestazione "regina" dell'Associazione DUCIEZIO giunge alla quinta edizione. La manifestazione si svolgerà nel pittoresco scenario della città di Modica (RG) il 15 e 16 Novembre 2014  nell'ex Caserma dei Carabinieri in piazza Matteotti. Il Premio Pupaccena sarà invece assegnato Sabato 15 Novembre  presso l'Auditorium "Pietro Floridia" di Modica. Riceveranno la statuetta di zucchero Simonetta Agnello Hornby, Giuseppe Leone, Piero Guccione e si celebrerà la memoria di Raffaele Poidomani.

Cenni sulla città di Modica, che ospiterà la manifestazione

Ecco il programma dettagliato della manifestazione:

Leggi tutto...

Sicilia dunque penso. L'isola che non c'era

A Caltanissetta, sull’onda dell’entusiasmo suscitato dal programma del nuovo sindaco Giovanni Ruvolo, è nato il “Comitato di Cultura Pubblica – Librariamente”. Si tratta di un gruppo eterogeneo di nisseni che vuole contribuire alla rinascita della propria città proponendo contemporaneamente un approfondimento storico, politico e culturale dedicato all’identità della Sicilia: la promozione del territorio locale passa inevitabilmente attraverso il collegamento e la valorizzazione del territorio regionale. La prima uscita ufficiale del neocomitato sarà affidata ad una grande manifestazione intitolata “Sicilia dunque penso – L’Isola che non c’era”. Dal 10 al 12 ottobre p.v. a Caltanissetta si incontreranno scrittori, giornalisti, editori, artisti, fotografi, musicisti e chef per dare vita a conferenze, mostre, concerti e degustazioni: tutto all’insegna della Sicilia e della sicilianità. L’obiettivo è anche quello di attrarre una bella folla di visitatori e farla soggiornare nel capoluogo nisseno per un lungo, piacevole ed interessante week end facendo così la gioia degli albergatori, dei ristoratori e di tutti i commercianti del luogo. Nello storico ed accogliente atrio della “Biblioteca Scarabelli” - abbellita per l’occasione dalla fantastica mostra "100X100 Sicilia" dell'artista Stefano Caruano e da un’interessante esposizione di libri sull'argomento scelto - scrittori, giornalisti e studiosi di chiara fama si alterneranno in un coinvolgente incontro dibattito sull’affascinante tema dell’identità siciliana. Gli ospiti appartenenti a formazione e ideologie diverse saranno invitati a pronunciarsi anche sulla questione dell’autonomia regionale. “Sicilia dunque penso – L’Isola che non c’era” prevede anche le bellissime mostre fotografiche di Giuseppe Leone, Emanuele Lo Cascio, Melo Minnella e Martino Zummo; l’incontro culturale e musicale con Mario Incudine; una mostra sulla storia delle neviere e della granita siciliana del maestro Antonio Cappadonia e del prof. Luigi Romana; “i saggi e assaggi della migliore pasticceria e gelateria siciliana” a cura dell’Associazione Duciezio, in collaborazione con PAIR– ALU’ GROUP e le Cene Letterarie nei principali ristoranti della città organizzate dall’Accademia Italiana della Cucina. Inoltre, saranno proposte visite guidate non stop ore 10 – 22 ai musei mineralogico, archeologico e diocesano e ai principali monumenti di interesse artistico della città.

Concorso Fondazione Condorelli 2013

Catania, 13 Aprile 2013.

Quest’anno la manifestazione “L’arte pasticcera – I dolci tradizionali, orgoglio siciliano nel mondo” organizzata dalla “Fondazione Cav. Francesco Condorelli” - giunta alla quarta edizione -  ha avuto un prologo speciale:

Leggi tutto...

Giornata FAI di Primavera 2013

Caltanissetta, 30 marzo 2013.

Anche quest'anno  a Caltanissetta, la "Festa della Primavera" organizzata dal F.A.I. è stata rinforzata da una  deliziosa degustazione di leccornie da parte dell'Associazione Culturale della Dolceria Pasticceria e Gelateria Siciliana "Duciezio".

Leggi tutto...

6° Concorso regionale del Gelato al Pistacchio

Venerdì 5 Ottobre a Bronte (CT) la Duciezio coordinerà il Concorso di Pasticceria e Gelateria dedicato al pistacchio.

Leggi tutto...

I Dolci Siciliani: Terza Mostra


Si è conclusa la terza edizione della "Mostra del Dolce Siciliano - Concorso Studenti Alberghiero della Sicilia e Premio
Pupaccena
"
  tenutasi il 24 e il 25 Novembre 2012 a Palermo.

Leggi tutto...

Ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera

Domenica 25 marzo 2012, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, in Piazza Garibaldi a Caltanissetta, la Duciezio sosterrà la ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera.

Leggi tutto...

L'arte Pasticcera - Convegno

Catania, 23 Marzo 2012 - Museo Diocesano. Continua l’azione della Fondazione “Cav. Francesco Condorelli” di promuovere eventi volti ad approfondire le potenzialità delle eccellenze artigianali e industriali dolciarie siciliane.

Leggi tutto...

Mostra Internazionale del Gelato

Longarone (BL), 30 Novembre 2011 – Alla 52 MIG – Mostra Internazionale del Gelato – l’Oro Verde di Sicilia del ducieziano Santo Musumeci di Randazzo è proclamato “Gusto gelato dell’anno 2012”. Il Comitato nazionale per la difesa e diffusione del gelato artigianale di produzione propria, promuoverà nelle gelaterie italiane la ricetta del variegato al pistacchio firmata dal nostro Santo Musumeci. 

I Dolci Siciliani: Seconda Mostra

Riesi (CL), 14 Ottobre 2011 – Al Museo delle solfare della Miniera Trabia-Tallarita si svolge la seconda edizione della Mostra del Dolce Siciliano e un Incontro Culturale dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e al Centenario della nascita di Renato Guttuso. Alla mostra collaborano anche i nuovi soci sostenitori iscritti nel periodo agosto-settembre e vengono quindi esposte molte più specialità rispetto alla prima edizione. Inoltre si dà spazio ad una sezione speciale dedicata alla pasticceria artistica.

Leggi tutto...

4° Concorso regionale - Bronte

Giuria pasticceria a BronteBronte (CT), 7 Ottobre 2011 – Nella stupenda scenografia del Castello Nelson, la Duciezio collabora in maniera determinante al successo del 4° Concorso regionale “Migliore Torta e Migliore Gelato al Pistacchio all’insegna della tradizione e dell’innovazione” organizzato dal Comune di Bronte. Direttore della manifestazione è il nostro Salvatore Caggegi, organizzatrice Angelica Prestianni. La giuria per la migliore torta è composta da: Salvatore Cappello – Presidente - , Nuccio Daidone,Roberto Fiorino,Salvatore Garofalo, Giuseppe Lo Faso e Salvatore Palumbo.

Leggi tutto...

Un Torrone da Guinness

torroneMazzarino (CL), 23 Settembre 2011 - Più di cento torronari collaborati dai ducieziani hanno realizzato un colossale torrone di 695 metri di lunghezza, entrando di diritto nel Guinness dei primati. L’eccezionale esercito della dolcezza - armato con ben 2 tonnellate e 700 chilogrammi di mandorle e di zucchero – è stato guidato alla vittoria del fantastico record dal nostro ambasciatore della gastronomia siciliana nel mondo Nicola Fiasconaro.

Leggi tutto...

Concorso Fondazione Cav. Condorelli

CONDORELLI 8 APRILE 2011 236Catania, 8 Aprile 2011 – Fondazione Cav. Francesco Condorelli. Al Museo diocesano di via Etnea si svolge il Convegno e il Concorso dedicato alla Tradizione delle uova pasquali: simbologia, arte, industria. Il concorso è destinato ai pasticceri professionisti e agli apprendisti e/o aiutanti pasticcieri di età non superiore ai 24 anni che espletano il proprio lavoro nella regione Sicilia. La giuria è composta da: Salvatore Cappello, Nuccio Daidone, Lillo De Fraia, Salvatore Farina, Saretto Pappalardo e Tino Venuti.

Leggi tutto...

CioccolArt - Seconda Edizione

cioccolartTaormina (ME), 18 Dicembre 2010 – 8 Gennaio 2011 - La Duciezio partecipa in maniera rilevante al CioccolArt. Nella seconda edizione della manifestazione ideata da Donatella Rapisardi e Luisa Greco, i maestri pasticcieri della Duciezio sono protagonisti nella gran parte delle esibizioni artistiche, dei corsi e dei laboratori del gusto.

I Dolci Siciliani: Prima Mostra

Randazzo (CT), 18 Aprile 2010 – Prima Mostra del Dolce Siciliano Concorso di Pasticceria e Premio Pupaccena. Nellarandazzo suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento di san Francesco - oggi Palazzo Comunale –, i maestri pasticcieri della Duciezio espongono con orgoglio le più belle specialità della tradizione dolciaria siciliana: dalla Cuccìa di santa Lucia, alle Minne della Vergine di sant’Agata; dalle Cucchitelle di Sciacca, alle Pantofole di Lercara Friddi; dall’Uva al liquore di Messina, agli ‘Mpanatigghi di Modica… passando attraverso i dolci dei monasteri femminili.

Leggi tutto...

Presentazione "Dolcezze di Sicilia"

Palermo, 1 Dicembre 2009 – Nella Sala Gialla del Palazzo dei Normanni, i Ducieziani partecipano alla Duciezio Palazzo Normannipresentazione del libro “Dolcezze di Sicilia” scritto dal presidente Salvatore Farina. Ha relazionato la professoressa Rita Cedrini, docente di Antropologia Culturale nella Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Sono presenti l’editore Salvatore Granata, il fotografo Giancarlo Bononi e il maestro pasticciere siculo-americano Biagio Settepani, protagonista di uno dei capitoli del libro.Palazzo dei Normanni