<

Manifestazioni

La Duciezio alla FICO di Bologna

 

      

 

Il prossimo weekend 17 e 18 Febbraio 2018, l'Associazione Duciezio sarà a Bologna presso la Fabbrica Italiana Contadina (FICO), il più grande parco agroalimentare del mondo.  

 

 

 

 

 

Ci troverete dalle 18:30 alle 20:00 presso l'Aula Ponente.



***     

 

 PROGRAMMA

 

Sabato 17 febbraio 
Nuccio Daidone - Paste di mandorla al mandarino.
di Catenanuova (EN).Maestro indiscusso di pasticceria, fin da piccolo appassionato di pasticceria grazie alla formazione avuta dal padre. Rimane nella storia la speciale torta da lui preparata per Giovanni Paolo II e i 200 kg di cassata preparata per il matrimonio di Pippo Baudo e Katia Ricciarelli!

 

Pippo Pirruccio- Pupaccene - Pupi di zucchero.
di Palazzolo Acreide (SR). Conosce i più importanti segreti della pasticceria che riesce ad eseguire anche nelle ricette più complicate con una naturalezza... spettacolare! A Bologna si esibirà con l'arte della lavorazione dei Pupi di zucchero.

 

Davide Scancarello - Torrone nisseno.
di Caltanissetta. E' il più giovane della squadra, ma è già un vero maestro di una delle più antiche specialità dolciarie della Sicilia e dell'area del Mediterraneo: il Torrone. A FICO delizierà sicuramente i visitatori con il Torrone Nisseno: una goduria anche per le papille più esigenti.

 

 torronepupaccena  

 

 

 

Domenica 18 febbraio

Filippo Mendolia - Frutta Martorana
di Acireale (CT). E' un pasticcere che conosce il suo mestiere a 360°: coniuga la teoria e la pratica in maniera esemplare. Con la lavorazione della Frutta Martorana ha un feeling particolare che gli consente di potersi fregiare del titolo di "Artista".

 

Lillo Freni- Pignolata di Messina
di Messina. E' uno dei soci più rappresentativi della Duciezio. Figlio d'arte e laureato in Enogastronomia Mediterranea e Salute all'Università di Messina. A FICO si esibirà con il dolce simbolo della sua città: la Pignolata.

 

Samuele Palumbo - Cuscus dolce e Conchiglie
di Caltanissetta. E' il "motore" dell'Associazione Duciezio. E' un quotato e raffinato chef che sente forte la seduzione della pasticceria. Domenica 18 preparerà alcune specialità di origine conventuale: il Cuscus dolce e le Conchiglie del Monastero Femminile di Agrigento.